IL CONVITTO ECCLESIASTICO DOVE DON BOSCO DIVENTA DON BOSCO
Nei tre anni successivi alla sua ordinazione presbiterale, Don Bosco sara convittore di questa preziosa istituzione, ideata dal Venerabile Pio Brunone Lanteri. Il Convitto darà un contributo indelebile alla sua vita spirituale e agli inizi del suo apostolato.
In questa sezione è possibile trovare alcuni contributi che ci permettono di conoscere la storia di questa istituzione, la figura del suo direttore spirituale, Don Giuseppe Cafasso, il modello di vita presbitero che egli seppe maturale grazie agli insegnamenti del Teologo Guala, del Cafasso, del Teologo Golzio che sarà suo direttore spirituale dopo la morte del Cafasso.
IL DIRETTORE SPIRITUALE DI DON BOSCO
Si tratta degli Atti del Convegno organizzato dal Centro Studi di Spiritualità Salesiana di CasaTabor (CT) dal 29 giugno al 1 luglio del 2007 [110 p.]
IL CONVITTO ECCLESIASTICO DI TORINO
E' uno studio documentato sulla storia e sul progetto formativo del Convitto ideato dal Lanteri e di cui fu primo rettore il Teologo Guala. Lo studio è stato presentato, come esempio di un modello di formazione presbiterale, nella prolusione dell'anno a.a. del 2007 dello Studio Teologico San Paolo (CT) [21 pp.].