Conoscere DB
dON BOSCO E LA dIFFUSIONE DELLA BUONA STAMPA
L’impegno di Don Bosco per l'apostolato della penna e la diffusione della buona stampa trae certamente origine dalla formazione ricevuta al Convitto Ecclesiastico Diocesano di Torino negli anni 1841-1844: oltre che autore Don Bosco e, in seguito, i primi salesiani saranno anche editori e propagatori di buona stampa, secondo gli insegnamenti del Cafasso e dei suoi predecessori.
IL SUO PRIMO LIBRO
La sua attività di scrittore comincia all'età di 29 anni, nel 1844, con la pubblicazione anonima del volumetto Cenni storici sulla vita del chierico Luigi Comollo.
IL VALORE IRRINUNCIABILE DI QUESTE OPERE
Molto al di la della loro originalità, questi scritti ci restituiscono "i gusti del fondatore", la sua sensibilità spirituale, la sua stessa esperienza di credente. In alcuni di queste biografie, in particolare, Don Bosco, per temperamento riservato e poco incline a confidenze personali, ci restituisce indirettamente il suo stesso vissuto spirituale.
GLI SCRITTI EDITI
I MOTIVI DI UNA DIMENTICANZA
Ne segnaliamo alcuni:
- la difficoltà di reperire molte di queste opere, prima degli anni '80;
- l'insistenza sulla importanza delle Memorie Biografiche, che sono state, per molte generazioni di salesiani, la fonte quasi esclusiva per la conoscenza di Don Bosco;
- più di recente il giudizio inclemente di alcuni sulla originalità e sul valore "scientifico" di questi scritti.
DAL TESTAMENTO SPIRITUALE DI DON BOSCO
"Se mi avete amato in passato, continuate ad amarmi in avvenire colla esatta osservanza delle nostre costituzioni. Il vostro primo Rettore è morto. Ma il nostro vero superiore Cristo Gesù, non morrà. Egli sarà sempre nostro Maestro, nostra guida, nostro modello...
Addio, o cari figliuoli, addio. Io vi attendo al cielo. Lì parleremo di Dio, di Maria madre e sostegno della nostra congregazione; lì benediremo in eterno questa nostra congregazione, la cui osservanza delle regole contribuì potentemente ed efficacemente a salvarci".
DOVE REPERIRE I SUOI SCRITTI EDITI ED ALTRE FONTI
E' possibile oggi reperire, grazie al paziente e prezioso lavoro di molti, l'intera raccolta delle Opere Edite sul sito www.donboscosanto.eu, dove si trovano anche le Memorie Biografiche e altri testi della prima tradizione. Nella sezione download è anche possibile scaricarli, sia in formato testo, sia nella "copia anastatica" della edizione originale. Un sentito ringraziamento a quanti, in questi anni, hanno realizzato questo lavoro...certosino!